Tel/Fax 040 3222041

Email friulivg@federvolley.it

ORARI: lun/mer/ven 9.30-13.00
mar/gio 15.30/18.30

fipavfvg

FIPAV Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

MARTEDI’ 23 APRILE A CIVIDALE PRESENTAZIONE DEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI JUNIORES FEMMINILI

breveon192-cf00aMartedì 23 aprile 2013 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio (secondo piano) di Cividale del Friuli, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Torneo di Qualificazione Mondiale delle Nazionali Juniores Femminili di Pallavolo che si disputerà a Cividale del Friuli nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2013.

Saranno presenti le maggiori autorità politiche e sportive regionali, provinciali e locali, il Presidente del Comitato Organizzativo Matteo Menosso e i responsabili della società sportiva Volley Cividale a.s.d., cui è stata assegnata l’organizzazione dell’evento dalla CEV (Comitato Organizzativo Europeo) in accordo con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).

In questa occasione i massimi dirigenti del Comitato Provinciale di Udine presenteranno l’importante manifestazione “ Maninvolley” evento riservato al Minivolley in programma il 26 maggio a Villa Manin. Il girone della nazionale juniores femminile sarà tutto da seguire in quanto, oltre alla partecipazione della nazionale italiana juniores di volley, vede la partecipazione di Slovacchia, Finlandia e Spagna.

La nazionale italiana juniores femminile nelle ultime stagioni ha conquistato molti risultati di prestigio e tra questi il titolo mondiale a Lima nel 2011 dove si è imposta vincendo la finale con il Brasile, e a Brno cercherà di bissare quel successo storico perché precedentemente nella competizione iridata aveva ottenuto un argento a Danzica nel 1997. A livello continentale ben 6 sono i titoli conquistati. Nel ranking mondiale della Fivb le azzurrine occupano attualmente la 3^ posizione dietro alla Cina e il Brasile. La Slovacchia è al 12° posto, la Spagna al 41° e la Finlandia al 52°. L’allenatore della nazionale è Davide Mazzanti, assistente Marco Paglialunga.