Tel/Fax 040 3222041

Email friulivg@federvolley.it

ORARI: lun/mer/ven 9.30-13.00
mar/gio 15.30/18.30

fipavfvg

FIPAV Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

IL CAMMINO DELLE GIOVANILI

imagesI campionati giovanili si stanno avvicinando alla conclusione. Passo dopo passo vedremo come andranno a finire, intanto però la Fipav nazionale ha deciso quale sarà il cammino che attenderà le squadre campioni una volta vinta la fase regionale. Sono note date e sedi dei turni interregionali di quei campionati che li prevedono. Ecco nello schema qui sotto il cammino che le varie formazioni campioni regionali dovranno affrontare.

UNDER 19 MASCHILE
In questo campionato non sono previsti fasi interregionali. La vincente il titolo regionale, nel nostro caso la VB Gemona, accede direttamente alle finali nazionali dal 30 maggio al 2 giugno a Napoli..

UNDER 17 MASCHILE
Il turno interregionale L’Under 17 maschile si disputerà in Friuli il 18 e 19 maggio. Le protagoniste saranno l’Olympia Hlede, la formazione del Trentino e dell’Alto Adige, in questo caso il Sudtirol Bolzano ormai irraggiungibili nella regular season dell’Under 17. Il programma delle gare prevede nella serata del 18 maggio la sfida fra i campioni del Friuli Venezia Giulia e quelli dell’Alto Adige, mentre nella mattinata di domenica sarà derby fra Trento e Bolzano e nel pomeriggio di domenica si chiude con la squadra friulana padrone di casa contro la società di Trento. La vincente del raggruppamento va ai campionati nazionali che si terranno a Policoro, in provincia di Matera, dal 6 al 9 giugno.

UNDER 15 MASCHILE
Sarà il Trentino ad ospitare la fase interregionale del campionato Under 15 maschile. La Trentino Volley, già campione trentina in quanto sono state cancellate le finali a quattro di categoria, riceverà il prossimo 11 e 12 maggio a domicilio i campioni di Bolzano e Friuli. Il programma prevede nella serata di sabato 11 maggio la sfida fra l’Itas e la compagine friulana, mentre nella mattinata di domenica toccherà a bolzanini e friulani affrontarsi. Nel pomeriggio di domenica spazio quindi al derby fra Itas e Sudtirol. La vincente del raggruppamento va ai campionati nazionali che si terranno in provincia di Catania dal 30 maggio al 2 giugno.

UNDER 14 MASCHILE
Non sono previste fasi interregionali, le 21 vincitrici dei campionati regionali vanno di diritto alle finali nazionali in programma a Corigliano Calabro dal 23 al 26 maggio. Le squadre saranno inserite nei vari gironi sulla base dei risultati delle scorse stagioni. Al termine del primo girone eliminatorio in base ai risultati ottenuti saranno compilati altri gironi, prima dei quarti di finale per le posizioni fra la prima e la 21esima.

UNDER 13 MASCHILE
Come ha voluto la Fipav la finale nazionale riguarderà solamente il 3×3 e non più il 6 contro 6, che si concluderà con la fase regionale. Sono ammesse d’ufficio le 21 squadre campioni regionali e le 21 squadre seconde classificate, per un totale di ben 42 squadre. Le finali nazionali si giocheranno dal 13 al 16 giugno, in sede ancora da assegnare. La formazione del Friuli è stata inserita nel girone E con Lazio, Sicilia e le seconde classificate di Abruzzo, Sardegna e Trentino. La formula è 7 gironi di 6 squadre ciascuna, che poi in base ai risultati della prima giornata saranno ripartite in un secondo girone di qualificazione.

UNDER 18 FEMMINILE
La finale nazionale a 12 squadre si terrà a Gorizia, in Friuli, dal 6 al 9 giugno. Per arrivarci la AR Fincantieri dovrà superare un turno interregionale che disputerà il 18 e 19 maggio prossimo in Trentino. Nella serata di sabato le campionesse del Trentino esordiranno con il derby contro le campionesse dell’Alto Adige, mentre domenica mattina le altoatesine sfideranno le friulane e nel pomeriggio di domenica le trentine affronteranno le friulane. Chi vince il raggruppamento va alle finali nazionali di Gorizia.

UNDER 16 FEMMINILE
La finale nazionale di categoria, a 16 squadre, si terrà dal 30 maggio al 2 giugno a Chioggia, in provincia di Venezia. Anche in questa categoria è in programma la fase interregionale che andrà in scena in Alto Adige l’11 ed il 12 maggio 2013 e vedrà in lizza, anche qui, le squadre campioni di Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il programma di questo turno interregionale bolzanino vedrà la squadra di casa affrontare, sabato sera, il Friuli mentre nella mattinata di domenica spazio alla sfida fra trentine e friulane, mentre nel pomeriggio di domenica ecco il derby fra altoatesine e trentine.

UNDER 14 FEMMINILE
Non sono previste fase interregionali, le 21 squadre vincitrici dei campionati regionali volano direttamente alle finali nazionali che si disputeranno a Foligno, in provincia di Perugia, dal 23 al 26 maggio. In base ai risultati ottenuti nelle ultime annate sono stati già compilati i gironi della prima fase

UNDER 13 FEMMINILE
Per volere della Fipav nazionale quest’anno non si disputano le finali nazionali dell’Under 13 femminile.