Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

31/07/1973
Andrea Carbone

Rappresentativa regionale maschile - Fipav Friuli Venezia Giulia

Trieste, 31 luglio 1973

Direttore tecnico per il settore maschile della società Volley Club Trieste allenatore nei campionati Under 15 e Under 17, viceallenatore in serie D maschile. Assistente Selezionatore Regionale Maschile FVG

Dalla stagione 1994/2000 è allenatore di pallavolo dove ha fatto la fortuna di diverse società e categorie, a partire dal Volley Club. Nel suo curriculum figurano attività di scouting (in Serie B1, poi promossa in A2 e A1 con l’Adriavolley) e di allenatore dalla Serie D alla A1 di squadre di club con le quali vanta numerose promozioni; scoutman della Nazionale prejuniores italiana, accompagnata ai Campionati Europei di Vienna, Rotterdam ed ai campionati Mondiali di Jesolo e Bassano oltre che a numerosi stage internazionali, conseguendo il Torneo internazionale “8 Nazioni” nel 2011 ed il Wevza nel 2015. Nello stesso anno entra nello staff dell’Italia U19 maschile, quella che vince il Wevza, arriva seconda agli Europei in Turchia e quinta ai Mondiali in Artentina. Con gli azzurrini vince la medaglia d’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea EYOF nel 2017 in Ungheria, partecipando poi al Campionato del mondo in Bahrain. Vince il Wevza anche con la Nazionale U17 in portogallo partecipando poi agli Europei di categoria in Bulgaria.

Vincitore del campionato regionale U16 con l’Altura Trieste (2008/2009) e del campionato provinciale U16 femminile con l’Eurovolleyschool Trieste (2014 e 2015, assieme al titolo U18 provinciale).

Da marzo 2022 è Assistente Selezionatore Regionale Maschile FVG con cui ha partecipato al Trofeo delle Regioni 2022. Nella stagione 2022/23 è direttore tecnico per il settore maschile della società Volley Club Trieste ed allenatore nei campionati Under 15 e Under 17, nonché viceallenatore dei bianconeri in serie D maschile.

Ampia anche l’attività di docente, incentrata prevalentemente sul tema dello scouting e match analysis con particolare sviluppo nell’interpretazione e applicazione dei dati. Nel 2010 ottiene la qualifica di Docente Federale prendendo parte all’insegnamento nel corso abilitante per allenatori (allievo, primo e secondo grado) del comitato provinciale di Trieste-Gorizia e Udine e del comitato Regionale FVG. Dal 2018 al 2023 ha svolto per cinque volte il ruolo di docente e responsabile del corso di formazione per Smart Coach per il Comitato territoriale di Trieste-Gorizia.